Codice etico
1. Mission aziendale.
La Società cura con particolare attenzione la soddisfazione della propria Clientela, con l’intento di fornire nel proprio settore di attività prodotti del più alto standard qualitativo, competitivi e con garanzia di massima professionalità.
La Società ritiene che detti obiettivi aziendali passino necessariamente attraverso l’azione corretta e imparziale dei propri dipendenti e collaboratori e il rispetto delle normative in materia di tutela dell’ambiente e della sicurezza e salute sul lavoro.
2. Responsabilità e correttezza.
INCOLD assicura un costante impegno volto a garantire il massimo livello di integrità nello svolgimento dell’attività aziendale e di attenzione ai principi di rispetto del sociale e dell’ambiente.
Lavorare con un forte senso di integrità è cruciale per mantenere la nostra credibilità e la fiducia dei clienti, partner, dipendenti e verso tutte le parti interessate .
La Società vigila affinché tutti i soggetti operanti al suo interno si uniformino ai principi di correttezza e diligenza nell’espletamento delle proprie funzioni. In nessun caso l’interesse o il vantaggio della Società possono indurre e/o giustificare un comportamento illecito o comunque non conforme alla legge da parte dei dipendenti.
A tal fine la Società responsabilizza ulteriormente il management il quale deve dimostrare, mediante le sue azioni, l’importanza dell’attenersi alle regole aziendali .
Ogni dipendente è tenuto a segnalare al proprio superiore comportamenti che siano ritenuti contrari alla legge od al Codice Etico Aziendale. Se un superiore è coinvolto nella vicenda, o non ha potuto o voluto gestire adeguatamente la violazione, il dipendente deve comunque segnalare il caso alla Direzione Generale e/o al Consiglio di Amministrazione oltre che all’Organismo di Vigilanza nominato nell’ambito del modello organizzativo di gestione secondo il d.lgs 231/01.
Qualora la Società assuma incarichi per conto di soggetti terzi, essa si impegna a garantire un comportamento corretto del proprio personale dipendente e ad attenersi alle indicazioni ricevute quanto alle concrete modalità di intervento.
3. Privacy e riservatezza.
L’Azienda opera secondo i principi stabiliti dalla legislazione vigente in materia di privacy, nel rispetto dei diritti degli interessati alla tutela dei loro dati personali. La gestione del sistema informatico mira ad assicurare la massima riservatezza e sicurezza dei dati personali che per qualsiasi ragione e/o causa vengono conosciuti e trattati dalla Società.
4. Relazioni esterne.
5. Tutela dell’ambiente.
La Società contribuisce alla diffusione e alla sensibilizzazione delle tematiche relative alla tutela dell’Ambiente, gestendo in modo eco-compatibile le attività ad essa affidate nel rispetto delle normative vigenti, sia presso la propria sede, sia in ogni sito in cui svolga la propria attività imprenditoriale.
INCOLD si adopera costantemente per minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività.
Gli obiettivi in materia di ambiente sono:
- Rispettare i requisiti di legge in materia ambientale
- Migliorare continuamente la performance ambientale
- Migliorare la consapevolezza ambientale di tutti i dipendenti
- Ridurre i consumi energetici
- Ridurre gli sprechi di risorse ingiustificati
- Collaborare con i fornitori per evitare rischi ambientali
I dipendenti e i fornitori sono tenuti a trattare le problematiche ambientali in maniera professionale, contribuendo allo sviluppo e all’utilizzo di tutte le opportunità del settore economico per concorrere alla creazione di una società più sostenibile.
6. Etica, Tutela e Sicurezza dei lavoratori
INCOLD rispetta e promuove i diritti umani fondamentali di tutti coloro che operano per la Società (dipendenti, fornitori, appaltatori, subappaltatori), che non devono subire alcuna sofferenza fisica o psicologica a causa del proprio lavoro.
Tutti i dipendenti della Società sono liberi di aderire pacificamente e legalmente ad associazioni di propria scelta, e hanno il diritto alla contrattazione collettiva.
INCOLD non accetta, ed ovviamente non persegue, il lavoro minorile se non nelle forme consentite dalle leggi nazionali ed internazionali.
Nessun dipendente deve subire discriminazioni a causa della propria razza, colore, sesso, preferenza sessuale, stato civile, gravidanza e maternità o paternità, religione, opinioni politiche, nazionalità, origine etnica o sociale, stato sociale, invalidità, età, appartenenza sindacale.
Ogni dipendente deve conoscere i termini e le condizioni di base del proprio impiego.
La massima priorità deve essere sempre attribuita alla salute dei lavoratori ed alla sicurezza sul posto di lavoro anche quando questo, per la natura dei servizi prestati è temporaneamente esercitato all’estero.
L’impresa garantisce la tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro secondo i seguenti principi e criteri:
a) evitare i rischi;
b) valutare i rischi che non possono essere evitati;
c) combattere i rischi alla fonte;
d) adeguare il lavoro all’uomo, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, in particolare per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute;
e) tener conto del grado di evoluzione della tecnica;
f) sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso;
g) perseguire la prevenzione, mirando a definire un complesso di norme / comportamenti coerenti che integrino la migliore tecnica, l’organizzazione e le condizioni di lavoro, le relazioni sociali
h) dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
i) provvedere all’adeguata e costante informazione, formazione e addestramento dei lavoratori.
7. Prevenzione degli illeciti amministrativi della Società (d.lgs. 231/2001).
In ragione dell’introduzione nel nostro ordinamento della responsabilità amministrativa della Società per reati in materia ambientale e per reati di omicidio e lesioni colpose nel campo della sicurezza sul lavoro compiuti sia dai soggetti apicali che dai soggetti sottoposti all’altrui direzione nell’interesse o a vantaggio della Società, INCOLD S.p.A. ha deciso di dotarsi del c.d. modello di organizzazione idoneo a prevenire la commissione di tali reati ai sensi degli artt. 6 e 7 del d.lgs. 231/2001.
Il modello organizzativo adottato risulta peraltro conforme alle indicazioni contenute nell’art. 30 d.lgs. 81/2008.
Il presente Codice pertanto si coordina e trova ulteriore attuazione nei protocolli comportamentali elaborati all’interno del modello organizzativo, cui devono uniformarsi tutti i soggetti che operano nelle aree/funzioni ritenute a rischio di reato.
8. La politica aziendale integrata
I principi fondanti e gli obiettivi espressi ai punti precedenti sono stati enunciati e sintetizzati nel documento di Politica Integrata aziendale che viene riportato di seguito
In qualità di Azienda internazionale di primo piano, INCOLD è cosciente dell’impatto che la propria attività ha sul personale dipendente, sull’ambiente, sulle comunità locali e sui Clienti con cui interagisce.
Questa consapevolezza porta a voler dichiarare la propria responsabilità Sociale ed Ambientale assicurandosi che il proprio sviluppo a lungo termine sia sostenibile e rifletta i valori e le aspettative dei dipendenti, della Società , dei Clienti e delle parti interessate in genere.
INCOLD ha identificato le principali tendenze sociali ed ambientali suscettibili di avere degli effetti sulle proprie attività nei prossimi anni e per le quali si vuole attivare in qualità di Azienda responsabile.
Per questo INCOLD ha voluto integrare nel proprio Sistema Qualità quelli che sono anche gli obiettivi di carattere ambientale, energetico e quelli relativi alla tutela della sicurezza e salute dei lavoratori da raggiungere costituendo il Sistema di Gestione Integrato Qualità Sicurezza , Ambiente ed Energia.
INCOLD stabilisce che la propria politica sia documentata, implementata, mantenuta e comunicata a tutto il personale che lavora in nome e per conto dell’organizzazione, che sia regolarmente rivista ed aggiornata e sia resa pubblicamente disponibile nel sito internet e nell’intranet aziendale.
La politica di INCOLD S.p.A. mira pertanto al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Soddisfazione del Cliente
- Motivazione e Valorizzazione delle Risorse Umane
- Diffusione tra tutti i propri collaboratori della cultura della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia promuovendo comportamenti responsabili
- Assicurazione che tale politica è appropriata alla natura, alla dimensione e all’impatto della propria organizzazione ed è applicata a tutti gli aspetti che la coinvolgono relativi alla qualità, sicurezza, ambiente ed energia. Assicurazione in tutti i processi del rispetto dei limiti previsti o prescritti dalle vigenti normative di carattere ambientale , energetico e di tutela della sicurezza e della salute assieme a quelli applicabili definiti dalla propria organizzazione, garantendo nel contempo il miglioramento continuo degli aspetti ambientali ed energetici significativi e delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro
- Promozione di relazioni Reciprocamente Vantaggiose tra l’Organizzazione ed i Fornitori
A tal fine la Direzione Generale di INCOLD S.p.A. promuove, sviluppa e supporta:
- Il diretto coinvolgimento del Cliente nello sviluppo dei prodotti con una particolare attenzione alle conseguenze del loro impatto ambientale/ energetico e sulla sicurezza dell’utilizzatore finale.
- Il diretto coinvolgimento e la sensibilizzazione dei Fornitori, sia di beni che di servizi, su tutte le attività che hanno influenza sul Sistema di gestione Integrato promuovendo e favorendo l’acquisto di attrezzature sicure, ad elevata efficienza energetica e basso impatto ambientale .
- L’organizzazione dei processi aziendali per migliorarne efficienza ed efficacia in funzione della continua evoluzione delle esigenze del Cliente.
- L’organizzazione ed il monitoraggio dei processi aziendali che hanno diretta influenza sull’ambiente, sull’energia e sulla sicurezza in modo da ridurne l’impatto e di contenere i rischi.
- Il monitoraggio dei processi aziendali, la definizione degli strumenti di controllo e l’analisi dei risultati.
- Le iniziative mirate alla riduzione degli impatti ambientali ed energetici quali per esempio le emissioni in atmosfera, i consumi di risorse idriche ed energetiche, il rumore, le vibrazioni, la gestione in sicurezza dei prodotti chimici e un’attenta gestione differenziata dei rifiuti per consentirne il riciclaggio, tramite una sensibilizzazione continua del personale interessato ed investimenti mirati nelle infrastrutture, definendo obiettivi e specifici indicatori da monitorare con frequenza definita e fornendo le risorse necessarie al loro raggiungimento.
- La gestione delle proprie attività con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni, malattie professionali e danni all’ambiente.
- La definizione di regole comportamentali, con il relativo apparato sanzionatorio, inerenti gli aspetti di salvaguardia della salute e sicurezza sul lavoro e dell’ambiente (regolamento disciplinare per la Sicurezza e l’Ambiente) cui tutti i soggetti che operano nel contesto aziendale devono attenersi.
- La gestione ed il controllo di tutte le attività aziendali, dalla ricerca alla progettazione alla produzione con particolare riguardo al rispetto dei requisiti cogenti applicabili al prodotto, alla sicurezza ed igiene sul lavoro, alla tutela ambientale e al risparmio energetico.
- L’attenzione alle risorse umane, definendo compiti e responsabilità ed offrendo informazione, formazione ed addestramento mirate al raggiungimento degli obiettivi prefissati, nell’ambito di un ambiente di lavoro stimolante che garantisca la giusta motivazione e coinvolgimento.
- La sinergia con i fornitori, per identificare e raggiungere obiettivi comuni reciprocamente vantaggiosi richiedendo agli appaltatori che operano per conto dell'azienda l’adozione di criteri per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori equivalenti a quelli della propria organizzazione.
- Le comunicazioni interne, tra i diversi livelli e le diverse funzioni dell’organizzazione riguardo agli aspetti inerenti al SGI favorendo il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutto il personale dell’organizzazione; le comunicazioni esterne per fornire risposte adeguate agli enti terzi richiedenti. Nota: la DG ha deciso di non provvedere alla comunicazione verso l’esterno delle proprie prestazioni ambientali ed energetiche se non espressamente richiesto da parte di soggetti esterni e comunque attraverso preventiva supervisione di RSA e RSE.
- Il Team Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia, garantendogli pieno e fattivo supporto al fine di assicurare la gestione dei piani di miglioramento.
- La cultura del miglioramento continuo, sia all’interno dell’organizzazione che presso i fornitori.